Capodanno Cinese 2024 anno del drago


Buona Luna Nuova in acquario e buon anno nuovo cinese!

Apro il primo articolo del mio blog con questo nuovo inizio. 

Il 2024 è l’anno del Drago di Legno Verde nell’astrologia cinese.

Il Drago è il quinto segno negli insegnamenti astrologici orientali. 

Simbolicamente, il Drago rappresenta saggezza, forza, attività ed energia.

L'ultima volta che il Drago è apparso nel grande ciclo di 12 anni è stato nel 2012, e prima ancora nel 2000. 

L'anno del Drago 2024 è il primo drago di legno in sessant'anni - questo è dovuto ai 5 elementi, della tradizione orientale e alla loro rotazione attraverso i segni (creando così un ciclo celeste di 60 anni).

Un altro ciclo interessante dell’astrologia cinese, di cui ho appreso solo di recente, è il ciclo ventennale del Feng Shui.

Questa particolare rotazione si basa ancora una volta sui 5 elementi della cosmologia orientale: Terra, Acqua, Metallo, Legno e Fuoco. In questo ciclo, il 2024 segna l’inizio di un periodo di Fuoco. Questo durerà 20 anni ed è il primo ciclo di Fuoco dopo 180 anni - per quanto ne so, c'è solo una fase di fuoco in tutto questo periodo.

L'ultima volta che l'elemento Fuoco è stato dominante nel ciclo del Feng Shui è stato dal 1844 al 1863 - e questo fu un periodo di grandi cambiamenti e rivoluzioni.

Anche il 2024 sembra essere un anno bisestile.

In Oriente, il Drago è un segno di saggezza, forza, attività ed energia.

Dall'antica prospettiva animistica, questa energia è la forza universale che anima e lega tutte le cose. L'energia del Drago è il potere innato e trasformativo che trasforma la nostra galassia e mantiene i corpi celesti nelle loro orbite. Questa forza sacra ci dà le nostre stagioni; impregna gli alberi, le piante e gli animali con la loro natura e dà al nostro corpo fisico il suo essere: la nostra energia.

In Occidente, il Drago è un simbolo di conflitto e lotta. Rappresenta un ostacolo per gli Eroi, i Cavalieri e i Semidei nei loro viaggi, missioni e avventure.

Nell'allegoria anatomica, questa lotta è con il sistema nervoso intensificato. Significa la battaglia con questa forza potente quando il nostro sistema nervoso viene potenziato dalla conservazione dell'energia creativa e dal lavoro energetico creativo.

La vittoria del Cavaliere, dell'Eroe o del semidio è una vittoria personale e può portare a grandi tesori e abilità magiche, come i nostri saggi e astuti antenati hanno alluso nelle nostre leggende, mitologie e tradizioni.

L'unione di queste visioni apparentemente opposte del Drago, della battaglia in Occidente e della venerazione in Oriente, può essere unita sotto il concetto di Lavoro energetico creativo.

Questo significa lavorare e lottare con queste forze maestose e alla fine avere successo. Questa energia appena acquisita può quindi essere utilizzata per rinnovare e rigenerare il corpo, la mente e lo spirito e aiutare a costruire una connessione più forte con il potere universale: la Natura. (un vero tesoro davvero).

Felice Luna Nuova (Felice Imbolc) - E un Capodanno felice, produttivo e di successo del Drago 2024.

Caly 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meditazione cap 3 - Il ruolo della concentrazione nella meditazione

Musica e Spiritualità : Loredana Bertè - Pazza