Dionisio dipinto attribuito a Leonardo da Vinci in fattezze molto androgine Musėe du Louvre, Paris 1510-1515 |
DIONISIO uno dei miti greci di cui ultimamente si è sentito molto parlare ma importante anche nel pantheon romano Dionisio/Bacco.
è un dio di cui si parla poco rispetto a tutti gli altri dei del pantheon.
Nominato come il dio del vino della vite o il dio dell'ebbrezza con le baccanti e questo culto che seguiva nell’antica Roma i dettami dell’antica religione dionisiaca.
Sempre rappresentato anche nei dipinti con una vite e dell’uva in testa a grappoli e un po' ubriaco.
Gli antichi miti su Dionisio sono diversi e anche molto complessi.
Un dio che potrebbe essere nato secondo alcuni come un dio della natura, legato al rinascere della natura a primavera o legato alla follia, alla passione, a quella scintilla animalesca, che sta in ognuno di noi.
Ma non tutti conoscono la storia e la mitologia di questo personaggio mitologico che vi racconta il video di questo weekend che ho scelto per voi.
Jan Hermansz. van Bijlert. Quest'opera dipinta è nota come "Le Festin des Dieux" (Il banchetto degli dei) o Baccanale
e rappresenta una scena mitologica in cui diverse divinità greche si riuniscono per un banchetto. Cosa puoi notare nel dipinto: Ci sono diverse figure mitologiche, tra cui un satiro (la creatura con le corna), che sembra versare vino, e altre divinità che banchettano e celebrano. L'atmosfera è festosa e gioiosa, con le divinità che si godono il banchetto. La composizione è dinamica, con le figure disposte in modo da creare un senso di movimento e vitalità. Datato intorno al 1635.
Nessun commento:
Posta un commento