Parliamo di un genociXXdio ormai dimenticato.
Ho inserito il link del video del weekend sul Perché la Mappa delle Nazioni dei Nativi Americani non si trova sui libri di Storia?
Ho scoperto che nel libro di storia di mio figlia che va a scuola in California negli USA non esistono e non sono mai esistiti, i nativi americani o se vengono citati vengono liquidati con parole: Conquistati e assoggettati o che hanno perso la guerra, oppure che le tribù erano già in guerra tra di loro prima che arrivassero i conquistatori.
TUTTO FALSO TUTTO MANIPOLATO PER GIUSTIFICARE LE LORO SBAGLIATE AZIONI.
IL CAOS LO HANNO PORTATO CON I COLONI!! E io credo non sia sufficiente e che non si possa nascondere le tracce di un passato, di una cultura di una civiltà. Ma per fortuna ancora oggi ho testimonianze e racconti di quelle persone, che hanno antenati che hanno vissuto questo tremendo episodio della storia, che tramandano le loro storie oralmente. Una storia che va raccontata e tramandata. Ho il cuore a pezzi e sono sconvolta da tutta questa ingiustizia. E vale per tutti anche delle regioni del sud America non viene menzionato proprio nulla a riguardo degli indios etc...
Allora oggi parto da questo video.
Perchè se si vuole conoscere il presente e quello che sta accadendo nel mondo, secondo me è importante anche conoscere il nostro passato. E non è vero; che dobbiamo dire : eh dai tanto, ormai è storia passata, siete sempre attaccati al passato... NO, la nostra storia serve a non dimenticare da dove veniamo, serve per fare ricerca, anche personale, su di noi, conoscerci e capire. Perchè se ci mettiamo il paraocchi e nessuno ne parla più nessuno tramanda più, si perde la memoria, di una civiltà scomparsa con il tempo. E chi mi dice allora che non è un sistema che hanno sempre adoperato per sterminare altri popoli anche prima di noi ? le cose accadono anche oggi, poi si sa la storia viene ormai distorta, manipolata per proprio tornaconto personale. Ma noi possiamo fare la differenza e impedire che accada ancora, oggi certo è un pò un utopia ma ci proviamo.
Ho sempre sostenuto che se hanno fatto questo ai Nativi americani è possibile che lo abbiano fatto anche con tante altre civiltà, ormai oggi scomparse es Atlantide, Lemuria etc..se questo è il metodo che attuano da sempre, chi mi garantisce che la storia non sia tutta manipolata, per farci credere che un popolo non è mai esistito ignorandolo facendo scomparire con il tempo le sue tracce e farci credere che non è mai esistito, come tracce di alieni etc.. Io mi pongo il dubbio, se permettete! Le tracce prima di noi si, visto che puntualmente, ogni tot accadeva che qualcuno invadeva l'altro, sterminando popoli, l'impero romano con gli etruschi. Gli inglesi per formare quella che oggi è la gran Bretagna che ha invaso la scozia e l'Irlanda lo sappiamo questo no? Cioè non è storia nuova ok? E poi convertendo tutto dal pagano al Cristianesimo cancellando anche i loro culti come gli spagnoli nel sud America costruendo chiese, sopra le civiltà Maya nel Messico etc .
Solo che all'epoca, non esistevano i social e l'informazione che abbiamo oggi.
Ma allora,oggi puntiamo il dito: vedete siamo qui che c'è la prendiamo tanto, con la guerra tra Israele e Palestina, Ma io lo trovo ridicolo, perchè allora ammettiamo che non si conosce la storia, dato che non è mica una novità, lo hanno sempre fatto, anzi hanno prima guardato gli altri come hanno fatto, imparato da loro e faranno la stessa cosa, uguale la storia tra Ucraina e Russia. Palmira è stata completamente distrutta daimiliziani jihadisti dell'auto-proclamato Stato Islamico il 23 agosto 2015 e in Iraq e Siria ogni monumento che non riconosceva l'islam è stato ormai distrutto oggi.
Quindi è quello che hanno sempre fatto, con civiltà differenti, culture differenti, religioni differenti.
Infine vi metto il collegamento ad un articolo di Geopop dove spiega le condizioni ancora oggi delle riserve indiane.
Ora la mia esperienza dopo 4 anni di convivenza insieme ad un compagno di origini Apace e famiglia.
Tuttavia se bene oggi è vero, che ci sono molti problemi socio economici, problemi di sanita mentale e molti finiscono in casi di dipendenze spesso ci sono stati risse di tipo raziale, perchè il razzismo in realtà non è mai morto negli USA. Anche se il nuovo presidente eletto, sembra non darlo a vedere con le sue nuove politiche, togliendo le anti raziali ma tranquilli che non era cambiato nulla, un popolo manipolato convinto non lo cambi in 4 anni con delle leggi antirazziali ok?
Aggiungo anche qualcosa che non è scritto nell'articolo o non viene detto nel video perchè e poco risaputo dato che devi vivere tra loro per capirli un pò, passarci del tempo. Alcuni abitanti delle riserve indiane, oggi diciamo quelli più svegli, coscienziosi dello stato attuale, del territorio, sentono un profondo senso del dovere e nativi americani avendo un profondo legame con la natura, oggi molti stanno nelle riserve per proteggerle, anche se in condizioni precarie, infatti non è raro che formino delle squadre di controllo per evitare incendi boschivi di qualche pazzoide, come abbiamo visto a Los Angeles, in questi giorni.
Dato che in alcune riserve indiane, per accedervi dentro, serve il loro consenso e spesso sotto pagamento di un pedaggio e sempre si deve venire accompagnati da qualcuno di loro, anche perchè ti perderesti e chissà se ti ritroveranno in tempo poi. Ed è giusto, perchè in qualche modo devi guadagnarti da vivere intendo sul pagamento della tariffa per accedere alla riserva indiana. Non tutti lo fanno, alcuni proprio lo vietano di fare entrare qualcuno. Non so poi se è cambiato qualcosa nel frattempo. Quindi dipende, I Cheyenne e i Sioux con cui mi trovo molto in connessione per esempio sono molto aperti e dove sono andata se vuoi ti fanno anche una visita guidata e ti raccontano un pò come vivevano, la loro grande storia Cheyenne, lo sterminio dei bisonti ad opera dei coloni per lasciare ad affamare il loro popolo, che viveva dei bisonti la Storia di Pentola Nera e qui trovate alcune info etc... E putroppo oggi della tribù Apache dove è originario il mio compagno sono pochi davvero rimasti oggi, molti sono ormai sangue misto e durante anche il periodo del covid del 2020 c'è stata proprio un ennesima strage tra i Nativi americani, perchè come potete leggere dall'articolo molti non avevano neanche un assistenza sanitaria, non potevano e non possono ancora oggi permettersela non solo negli Apache ma in anche tante altre tribù indigene.
Caly
Nessun commento:
Posta un commento